rotate-mobile
Attualità

Ecco il nuovo Piano operativo del Comune di Monte San Savino

Ridimensionamento delle aree edificabili, adeguamento ai contenuti del Piano di Indirizzo Territoriale (P.I.T.) e aggiornamento dello strumento sono alcuni degli obiettivi e contenuti nel Nuovo Piano Operativo del Comune di Monte San Savino, che...

Ridimensionamento delle aree edificabili, adeguamento ai contenuti del Piano di Indirizzo Territoriale (P.I.T.) e aggiornamento dello strumento sono alcuni degli obiettivi e contenuti nel Nuovo Piano Operativo del Comune di Monte San Savino, che sarà deliberato nel prossimo consiglio comunale.

Il Regolamento Urbanistico - si legge nella nota del Comune - è stato complessivamente ridimensionato attraverso lo stralcio di alcune aree di trasformazione non attuate per le quali gli stessi cittadini proprietari hanno richiesto l’eliminazione o per difficoltà a raggiungere gli accordi per la esecuzione del comparto o per l’onerosità economica che il suo mantenimento comportava unitamente allo stralcio di alcune aree in zone ad elevata pericolosità idraulica per le quali l’amministrazione ha ritenuto opportuno l’eliminazione in considerazione dei rischi idraulici e delle difficoltà di adeguamento. La variante, inoltre, non include nuove aree in ambiti ricadenti in area a vincolo paesaggistico visto che il principale criterio utilizzato dall’amministrazione è stato quello della riduzione del carico urbanistico alla luce delle nuove disposizioni intervenute, dei contenuti del P.I.T. e della situazione socio economica rilevata soprattutto nel settore edilizio. Previa approfondita ed accurata consultazione con la cittadinanza, l’Amministrazione ha deciso di apportare solo alcune modeste modificazioni al piano vigente sulla base delle richieste pervenute. Le modifiche apportate sono di norma in riduzione salvo l’accoglimento di istanze singole, limitate e circoscritte legate a fabbisogni singoli e/o familiari che non incidono sulle risorse del territorio. Infine, sono stati adeguati i parametri urbanistici al nuovo regolamento regionale 64/R oltre che la normativa per il territorio rurale alle nuove disposizioni regionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il nuovo Piano operativo del Comune di Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento