rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"Interferenze con l'Alta velocità", la Regione fa dietrofront sul treno 2317

Tutto come prima, torna sulla linea direttissima il treno 2317 che parte da Firenze Santa Maria Novella alle 19,13 ed è diretto ad Arezzo. Da lunedì sarà sospesa la sperimentazione perché il cambio non ha ottenuto gli effetti sperati, spiega una...

Tutto come prima, torna sulla linea direttissima il treno 2317 che parte da Firenze Santa Maria Novella alle 19,13 ed è diretto ad Arezzo. Da lunedì sarà sospesa la sperimentazione perché il cambio non ha ottenuto gli effetti sperati, spiega una nota della Regione Toscana.

Dal prossimo lunedì 27 febbraio torna in Direttissima il treno 2317 diretto ad Arezzo, partendo da Firenze Santa Maria Novella alle ore 19.13. La sperimentazione, avviata con il cambio orario del dicembre 2015, non aveva prodotto i risultati sperati: la regolarità dei servizi era stata maggiore fino a Figline, ma nella tratta successiva - fino ad Arezzo - i ritardi risultavano comunque troppo frequenti. Si è così deciso di riportare dal cambio orario del dicembre 2016 il treno 2317 sulla linea Direttissima, con un nuovo orario di partenza alle 19,02. Come per la sperimentazione, anche questo cambiamento è stato monitorato attentamente. L'andamento non è stato soddisfacente a causa di frequenti interferenze con i treni Alta velocità. La Regione ha così chiesto di riportare il treno 2317 in linea con il cadenzamento mnemonico, Memorario.

C'è, inoltre, stato un incontro con i rappresentanti dei pendolari, quelli della Regione Toscana e quelli di Rfi.

Lo scorso martedì, 7 febbraio, la Regione - prosegue la nota della Toscana - ha incontrato i rappresentanti dei pendolari della Valdichiana, del Valdarno e di Arezzo, oltre che i delegati di Rfi, per illustrare i dati dei monitoraggi ed annunciare la nuova programmazione del treno, con l'impegno di verificare insieme i risultati e rivedersi entro la fine di aprile. Nel frattempo continuerà il monitoraggio, poiché potrebbero presentarsi interferenze con i treni Av contigui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Interferenze con l'Alta velocità", la Regione fa dietrofront sul treno 2317

ArezzoNotizie è in caricamento