rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

2 giugno, la Repubblica italiana festeggia 70 anni

Si festeggiano i settant'anni di Repubblica. Era il 2 giugno 1946 quando gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere tra monarchia e Repubblica. Dai risultati del voto l'Italia apparve un Paese spaccato tra nord e sud. Solo 1.998.639 i...

Si festeggiano i settant'anni di Repubblica. Era il 2 giugno 1946 quando gli italiani furono chiamati alle urne per scegliere tra monarchia e Repubblica. Dai risultati del voto l'Italia apparve un Paese spaccato tra nord e sud. Solo 1.998.639 i voti di differenza a favore della Repubblica.

E' il 18 giugno che la Corte di Cassazione proclama la Repubblica: l'Italia diventa un Paese democratico. I cittadini furono chiamati anche ad eleggere i parlamentari che avrebbero preso parte all'Assemblea Costituente che in poco più di un anno elaborò la carta costituzionale.

Non dobbiamo dimenticare che proprio il 2 giugno del 1946, per la prima volta in Italia, le donne potevano recarsi alle urne ed essere elette, una conquista che arriva con ritardo rispetto ad altri Paesi europei e non.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

2 giugno, la Repubblica italiana festeggia 70 anni

ArezzoNotizie è in caricamento