rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

"17 milioni per Arezzo, ma aspettiamo l'ufficialità". I 23 progetti contro il degrado

Dalla riqualificazione dei Giardini del Porcinai, a quella del Pionta, fino alla nuova destinazione d'uso di parte del parcheggio Baldaccio, passando per nuove infrastrutture viarie e nuovi sistemi di videosorveglianza. Il mega progetto che...

Dalla riqualificazione dei Giardini del Porcinai, a quella del Pionta, fino alla nuova destinazione d'uso di parte del parcheggio Baldaccio, passando per nuove infrastrutture viarie e nuovi sistemi di videosorveglianza. Il mega progetto che comprende ben 23 interventi di riqualificazione della città (per una spesa totale di 32 milioni di euro) riceverà il finanziamento del Governo. E' quanto ha annunciato ieri con una nota il deputato Pd Marco Donati. Un annuncio che ha il suono delle campane a festa, anche se pare mancare ancora l'ufficialità.

"Non sono arrivate conferme ufficiali dello stanziamento - spiega l'assessore Gianfrancesco Gamurrini, che resta cauto prima di cantare vittoria - . Se così fosse ad Arezzo andrebbe il massimo di quanto richiesto, in termini di finanziamento, nell’ambito del bando ministeriale per la riqualificazione delle aree urbane degradate al quale abbiamo partecipato. Intendo quindi rivolgere, fin da ora, un ringraziamento particolare all’ufficio opere pubbliche e manutenzione che ha lavorato intensamente per mesi per preparare la partecipazione al bando”.

Il progetto prevedeva spese per circa 32 milioni di euro. Il massimo del finanziamento che il Comune di Arezzo poteva richiedere erano 17 milioni. E a tanto ammonta lo stanziamento annunciato da Donati. Ovvero il cento per cento di quanto chiesto.

GLI INTERVENTI

Aree verdi cittadine, tra le quali il Pionta (dove è prevista la realizzazione di una pista ciclabile), il parco di via Arno e quello del Foro Boario (qui si lavorerà all'illuminazione), scuole (saranno ristrutturate la elementare di Pescaiola, la Sante Tani e rimessa norma della Masaccio e della Modesta Rossi), viabilità (previsione di una rotatoria tra via dei Carabinieri e lo snodo autostradale, e la risistemazione del vicino incrocio che porta in via Fiorentina) saranno le colonne portanti di un progetto complessivo che punta anche a riqualificare intere zone cittadine, come Saione e Pescaiola.

Un capitolo a sé poi per il parcheggio Baldaccio: il progetto prevede il “completamento dei locali direzionali-commerciali fronte strada, ubicati nel fabbricato adibito a parcheggio in via Baldaccio d’Anghiari”, per il quale “a seguito di sopralluogo effettuato dei tecnici dell’Ufficio Opere Pubbliche è emerso che i locali in questione si presentano, nel loro insieme, in pessimo e carente stato manutentivo-conservativo, la struttura è fatiscente ed in stato di abbandono”. Costerà 300mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"17 milioni per Arezzo, ma aspettiamo l'ufficialità". I 23 progetti contro il degrado

ArezzoNotizie è in caricamento