rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

10° Forum Risk Management: al via l’Agorà della sanità italiana

Il Forum Risk Management, ovvero il più importante evento scientifico formativo in sanità, giunge alla sua decima edizione. Nei  precedenti nove anni, la kermesse aretina,  ha rappresentato, in assoluto, quella che può essere definita  la ”...

Il Forum Risk Management, ovvero il più importante evento scientifico formativo in sanità, giunge alla sua decima edizione.

Nei precedenti nove anni, la kermesse aretina, ha rappresentato, in assoluto, quella che può essere definita la ” piazza del dibattito” tra i vari operatori della sanità italiana. Governo, regioni, asl, personale medico e paramedico si sono dati appuntamento per confrontarsi e trovare nuove strategie capaci di dare una risposta concreta ad una domanda di salute in progressivo aumento ( la popolazione italiana sempre più anziana) e facendo i conti con un’ “importante” riduzione delle risorse economiche

L’ imminente apertura di questa decima edizione ( Arezzo – 24/27 novembre) ha un particolare significato. E’ in atto, proprio in questi giorni, un momento di grande riflessione generale che interessa il nostro Paese; la legge di stabilità appena approvata ad esempio, la sanità al centro di tagli, secondo alcuni, il piano nazionale dei vaccini, che riporta d’estrema attualità il tema della obbligatorietà, sono alcuni esempi.

Anche quest’anno, ricorda Vasco Giannotti, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità, saremo particolarmente attenti a dare spazio e voce a queste riflessioni , pronti ad accogliere tutti i contributi che giungono dai vari soggetti che animano il sistema. Proprio nel momento in cui si licenzia la legge di stabilità, prosegue Giannotti, dobbiamo comprendere, attraverso un serio confronto, come in sanità si debbano aprire le porte all’innovazione, garantendo un focus sulla programmazione e la sostenibilità futura del sistema sanitario nazionale.

Proprio per continuare a garantire la centralità del SSN, prosegue Giannotti è fondamentale rivedere i percorsi organizzativi gestionali delle strutture sanitarie, cosi pure come bisogna intervenire con una rivisitazione dei percorsi diagnostici terapeutici. I PDTA ( Percorsi diagnostico-terapeutico assistenziale ) sono elemento di studio e di grande riflessione in questa edizione del Forum. No ad esami inutili, si ad un sistema ospedaliero moderno, altamente tecnologico e di forte impatto umano.

L’Istituzione “Forum Risk” sente forte questa sfida, la fa propria e vuole guardare oltre. Il programma della decima edizione aprirà con una serie di relazioni e lezioni magistrali tenute da personaggi di fama nazionale ed internazionale appartenenti al mondo della scienza e della medicina.

Le nuove sfide, ricorda Giannotti, sono rappresentate dall’epigenetica, dalla medicina personalizzata, dalla ricerca più in generale. Analizzare il DNA in modo tale che gli scienziati possano arrivare a farmaci e trattamenti su misura per le caratteristiche specifiche dei pazienti affetti da una serie di malattie, deve essere presto realtà anche nel nostro Paese.

I forti investimenti che il Presidente Obama ha fatto nel settore della ricerca scientifica, devono spingerci, ricorda Giannotti, ad essere subito operativi. Gli scienziati che apriranno questo Forum daranno il via, in questo senso, a nuovi spunti di riflessione per chi vi parteciperà.

Il metodo che animerà questi quattro giorni di lavoro è quello che ha caratterizzato da sempre il sistema “Forum Risk” ovvero la condivisione di pensieri, conoscenze e di esperienze. Numerosi saranno i tavoli di lavoro e le sessione scientifiche alle quali parteciperanno i protagonisti del mondo sanitario. Scienziati, medici, politici e pazienti sono chiamati, tutti insieme, a fornire un contributo fondamentale per crescita dell’intero sistema sanitario nazional; questo è il Forum Risk

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10° Forum Risk Management: al via l’Agorà della sanità italiana

ArezzoNotizie è in caricamento