rotate-mobile
Incidenti stradali Palazzo del Pero / Località Palazzo del Pero

"Se piove è un incubo". Serie di incidenti e allagamenti: superstrada nel mirino

Il tratto della Due Mari tra Palazzo del Pero e Le Ville sotto processo per le condizioni in caso di pioggia: "E' pericolosa anche andando piano"

I recenti disagi legati al maltempo e la serie di incidenti avvenuta nell'arco di due giorni evidenziano un problema viabilità sulla quattro corsie che collega la frazione aretina di Palazzo del Pero e quella de Le Ville di Monterchi. Ovvero l'unico tratto di superstrada già ultimato (nel 2007) del grande progetto Due Mari che nell'Aretino dovrebbe, un giorno, collegare San Zeno, dove ora la quattro corsie bruscamente si interrompe, e la E45 in Valtiberina.

La serie di incidenti

Il tratto in questione ha solo pochi anni, meno di 17, ma vari problemi. Il più evidente è il frequente allagamento della carreggiata in più punti quando c'è pioggia battente. E negli ultimi giorni di maltempo ci sono stati sinistri con feriti, anche se per fortuna nessuna delle persone coinvolte è in pericolo di vita. Tuttavia il primo incidente, lunedì 25 marzo, ha comportato una lunga chiusura dell'arteria, con deviazione sulla via vecchia. Una Fiat Panda, all'interno della galleria Piffarino, era andata a finire contro il furgone della manutenzione stradale. Ieri, mercoledì 27 marzo, altri due incidenti in rapida successione. Un'auto che ha sbandato in galleria, finendo contro il muro laterale (2 feriti) e un tamponamento auto-furgone.

Incidente stradale lungo la E78: le immagini dei soccorsi

Gli allagamenti frequenti

Le testimonianze di chi ha attraversato il tratto Palazzo del Pero-Le Ville nel corso della giornata di ieri, interessata da piogge abbondanti ma non eccezionali, è concorde: non c'è drenaggio sufficiente. Bastano normali precipitazioni per rendere quella porzione di quattro corsie davvero pericolosa, anche mantenendo una velocità moderata. Aumentando così il richio di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se piove è un incubo". Serie di incidenti e allagamenti: superstrada nel mirino

ArezzoNotizie è in caricamento